Into The Mine
Montevecchio è un compendio minerario situato nella provincia del Sud Sardegna, nei territori comunali di Guspini e di Arbus. Il centro abitato, noto anche come Gennas Serapis, è una piccola frazione del comune di Guspini.
Il compendio minerario di Montevecchio consta di diversi cantieri di estrazione e lavorazione dei minerali, di un centro abitato, sede dei principali servizi e delle sedi della dirigenza, e di alcuni villaggi operai.
L'attività estrattiva sfruttava l'omonimo filone Montevecchio: questo, ricco di blenda e galena, minerali da cui si ricavano rispettivamente lo zinco e il piombo, è lungo circa dodici chilometri. Sullo stesso filone insiste anche il compendio minerario di Ingurtosu. Dello stesso compendio faceva parte anche la miniera di Salaponi a Gonnosfanadiga.
La miniere, chiusa definitivamente nel maggio del 1991, è stata in parte restaurata per essere fruibile al pubblico, ma nonostante ciò buona parte del compedio minerario ricade in una situazione di totale abbandono.
Questo lavoro fotografico di stampo documentaristico vuole raccontare la parte totalmente abbandonata degli ex stabilimenti minerari.